100% Calisthenics


MaxCalisthenics Six Pack
MaxCalisthenics Six Pack

Il dubbio "amletico" è sempre quello: senza i pesi si può aspirare ad avere un grande fisico?

Molti mi chiedono se è possibile sviluppare muscoli senza i pesi: io dico sempre che non si è mai visto un fisico da Mr. Olimpia costruito senza un duro lavoro in sala pesi, ma è vero anche che i nostri muscoli non sanno se stanno sollevando o spostando dischi di ghisa o il nostro corpo.

Detto questo, dipende dal fisico "obiettivo" che vuoi perseguire, con tutti gli annessi e connessi del caso. Se preferisci un fisico non esagerato, asciutto e tonico, forte e potente, resistente e flessibile allora il corpo libero (calisthenics, functional training, ecc...) è secondo me la via giusta.

Se invece il tuo modello di fisico è quello del classico body builder, allora cambia subito strada e comincia a sollevare della ghisa (pesante) e mangiare come un body builder.

Qualunque sia la vostra strada, sappiate che senza fatica non si ottiene nulla e i miracoli non esistono.

I risutati non arrivano subito e non derivano solo dall'utilizzo dei muscoli, ma anche (e soprattutto) da quello che mangiamo, dalla nostra alimentazione, dal nostro stile di vita.

Io vorrei portare la mia esperienza di persona di 43 anni, che da due anni si è dedicato al calisthenics senza sollevare un solo disco di ghisa, che arriva da una preparazione fisica intensa con background di arti marziali e sala pesi.

Non voglio esprimere giudizi o dire chi ha ragione e chi no sulla questione "massa a corpo libero", giudicate voi :-)