Il Calisthenics


L'allenamento a corpo libero è conosciuto con il termine più antico di allenamento calistenico.

Dall'etimologia della parola calisthenia che deriva dal graco Kalos (bello) e Sthenos (forza), si evince chiaramente come la pratica dell'allenamento calisthenico abbia tra i suoi obiettivi il migliroamento sia della performance fisico-atletica del soggetto e del suo aspetto fisico.

Lo chiamano Calisthenics, Street Workout, BodyWeight,  o semplicemente Corpo Libero: in qualunque modo lo chiami (ogni termine pone l'accento su punti di vista diversi), è incredibile come questo allenamento stia diventando, per molti, una vera e propria disciplina sportiva, adatta sia a chi lo fa per star bene sia per chi vuole estremizzarlo per sfidare se stesso e gli altri nella pratica di questa disciplina. Un fenomeno low cost che permette a tutti di allenarsi: chi si allena in casa, chi al parco chi in palestra specializzate in questa disciplina.

Oggi il Calisthenics è diventato un vero e proprio sport, con competizioni internazionali e campionati del mondo.

Burningate è il riferimento italiano del calisthenics e si occupa non solo di diffonderlo, ma di formare istruttori e creare centri affiliati in tutta Italia, sensibilizzando il pubblico attraverso libri gratuiti, tutorial, ecc...

Il praticante di calithenics, oggi, ha 4 principali strade da seguire:

  1. può praticarlo nell'ottica del mantenimento di salute (CALISTHENICS FITNESS)
  2. puo puntare alle "Skills" (CALISTHENCIS SPORT)
  3. puo evolvere le "Skills" in "freestyle" (CALISTHENICS FREESTYLE)
  4. può puntare all’agonismo e gareggiare in vere e proprie competizioni