Poni sempre la massima attenzione durante l'esecuzione degli esercizi. Al primo posto metti sempre la salute del tuo fisico, e quindi esegui gli esercizi rispettando postura stando attento alle eventuali problematiche articolari. Gli esercizi devono essere sempre eseguiti con la tecnica corretta. Quando la tecnica decade devi interrompe l’esercitazione! Troppo spesso capita di assistere ad allenamenti nei quali non si presta la dovuta cura alla tecnica degli esercizi e troppo spesso questa mancanza di attenzione sulla tecnica porta inevitabilmente a infortuni e traumi articolari. Questo nel tuo allenamento non deve succedere, quando la tecnica decade devi interrompere la serie! In tal modo ti assicurerai sempre i giusti margini di disavanzo per lavorare in sicurezza ed efficacia.
Dettagli
Il Buffer è la differenza tra le ripetizioni che si possono eseguire con quelle che si eseguono! Esempio: posso fare con il mio peso 20 Dip, ne eseguo 15, il buffer è di 5 ripetizioni.
Maggiore è la difficoltà delle esercitazioni (livello di skills) più ampio dovrà essere il Buffer impiegato per un lavoro tecnico, mirato alle qualità neurali. Ad esempio nei primi livelli di calisthenics prevedono esercitazioni semplici, utili ad un condizionamento generale, in cui il buffer potrà essere basso. Maggiore è la frequenza degli allenamenti, più ampio dovrà essere il Buffer utilizzato. Maggiore è il volume totale per seduta d’allenamento, più ampio dovrà essere il Buffer impiegato. Maggiore è la frequenza degli allenamenti, minore dovrà essere il volume per seduta e viceversa.
Dettagli
- Indispensabile per prepararsi alla seduta senza incorrere ad infortuni
- Aumento della temperatura corporea
- Miglioramento dell’elasticità dei muscoli e lubrificazione delle articolazioni
- Miglior efficienza del sistema nervoso
- Prevede un Riscaldamento Generale (attività aerobica generale) e un Riscaldamento Specifico (stretching dinamico, esercizi specifici a bassa intensità)
Dettagli
- Ha lo scopo di riportare il fisico gradualmente allo stato di riposo, favorendo il recupero muscolare
- Momento in cui si lavora con il miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità muscolare (stretching attivo, passivo, posturale, pnf, ecc…)
Dettagli
Cerca sempre di incrementare gradualmente nel tempo la difficoltà delle skills e i livelli di forza nelle esercitazioni di supporto. Evita però di strafare cercando di accelerare i tempi, saltando gli step intermedi tra le propedeutiche. Il rischio è quello d'infortunarsi e di stallare nei progressi.
Inoltre, è molto importante ogni 4-5 settimane prevedere una settimana di alleggerimento per rigenerarti e permettere al tuo corpo di supercompensare quello fatto nelle settimane precedenti.
Dettagli
Rappresenta un punto essenziale per chi decide di allenarsi in stile Calisthenics. Devi allenarti sempre in base all’obiettivo da raggiungere: attrezzi, propedeutiche ed esercizi sono scelti in base al tuo obiettivo finale. Non devi assolutamente copiare od imitare l’allenamento di altri: se per esempio il tuo fine è una maggiore ipertrofia muscolare (aumento dei muscoli), allora dovrai utilizzare le migliori strategie per perseguire questo fine. Se invece il tuo fine è apprendere una skills (per esempio il Front Lever) dovrai allenarti con le propedeutiche adatte al raggiungimento di questo esercizio. Tutto ruota intorno all’obiettivo.
Dettagli