Bootcamp - l'allenamento dei Marines!!!
Il BootCamp è un allenamento facile, intenso e faticoso. Rappresenta l'idea di allenamento di carattere generale che si aveva decine di anni fa, quando ancora non si era raffinata lacuna tecnica specializzata e gli esercizi erano istintivi, naturali, quasi elementari.
Fino a non più di due decenni fa, il condizionamento generale si raggiungeva attraverso la corsa e alcune sue varianti (indietro, laterale, passo incrociato, ecc.) oppure con balzi (in avanti, in alto, di lato, a una gamba, ecc.), ma anche con esercizi di potenziamento muscolare per il tronco che quasi sempre si svolgevano a corpo libero (piegamenti a terra e tutte le sue varianti, addominali in tutti i modi più ardui e creativi).
Tutto questo, insomma, richiamava l'idea di un allenamento un po' grossolano ma quasi sempre efficace. La preparazione atletica della formazione sportiva seguiva questo schema, così come la preparazione fisica delle truppe militari aveva abbracciato indissolubilmente questo tipo di approccio all'esercizio fisico: pochi ricami stilistici e molta sostanza.
Il Boot Camp è adatto a tutti, in quanto anche se gli esercizi sono troppo faticosi, ognuno può regolare il proprio grado di intensità, vivendo ogni lezione come una piccola sfida: concludere una lezione di Boot Camp dovrà, insomma, dare la sensazione di aver portato a termine una piccola missione, in duro addestramento militare.