Il runnering: per allenamenti efficaci e in compagnia
Il runnering è una disciplina allenante, divertente che consente di potenziare il fisico, ridurre il peso e, al contempo, socializzare. Svolta a ritmo di musica, una lezione di runnering risulta molto più divertente del classico allenamento solitario in sala fitness raggiungendo importanti obiettivi.
L'attività permette di bruciare tantissime calorie (in relazione anche al tipo di lezione e alle velocità/pendenze utilizzate), sempre nel rispetto delle soglie cardiache di sicurezza.
Il runnering è una proposta innovativa per coinvolgere i clienti della palestra nell’attività più semplice e piacevole del mondo: camminare e correre in compagnia. Si tratta di una disciplina sportiva che si basa sull’uso in palestra dei tappeti cardio a ritmo di musica, creando una lezione di gruppo divertente guidata da un Runnering Instructor.
DOVE SI CORRE
In genere si utilizza l’MTR, un tappeto appositamente studiato per il Runnering. Può raggiungere una velocità di 20 km/h ed un’elevazione del 22%.
COME CORRERE
L’istruttore di Runnering propone veri e propri programmi con protocolli specifici e coreografie accattivanti, organizzati per raggiungere precisi obiettivi fisiologici: migliorare la salute ed il benessere in generale, diminuire il peso, aumentare la resistenza, potenziare la capacità cardiovascolare o muscolare (lavoro in salita).
CORRERE CON LA MUSICA
Il Runnering è una proposta fitness allenante, divertente ed aggregante. La lezione avviene a ritmo di musica che dà grande energia ed emozione a chi corre. Immaginate di svolgere un allenamento on the road di interval training ascoltando musica che alterna ritmi e sonorità veloci e coinvolgenti, ad altre più lente e rilassanti.
La musica è:
- allenante perché il cardio utilizzato permette di monitorare la frequenza cardiaca
- aggregante perché la lezione si effettua in gruppo e permette di socializzare
- vincente perché è più motivante della classica camminata o corsa svolta in sala fitness.
I PERCORSI DI RUNNERING
Ci sono diversi presorsi tra cui poter scegliere.
Di seguito alcuni esempi di possibili percorsi
- LAND: percorso pianeggiante, da effettuare di corsa o camminando.
- WAVES: intervalli regolari di corsa e recupero si alternano secondo tempi prestabiliti.
- CROSS: allenamento molto vario che prevede tutte le situazioni di terreno (salite, allunghi, recuperi e discese).
- PEAKS: percorso interamente in salita con livello di difficoltà e pendenza variabile. L’istruttore guida l’utente alla conquista della vetta.