Functional Training - l'allenamento funzionale


Tante sono le definizioni che possiamo trovare, ma quella che secondo mè centra maggiormente l'obiettivo è quella di Alan Collins:

"l'esecuzione di esercizi specifici che hanno un beneficio od un transfer positivo sulla salute della persona, sulle performance delle sue attività quotidiane, del suo lavoro e del suo sport e ne riducono la propensione agli infortuni"

Dovrebbe quindi essere un'attività che migliora la salute, che riduce l'incidenza degli infortuni derivanti non solo dagli sport praticati ma anche dalle attività quotidiane, e che migliora l'efficienza e la performance dell'organismo a 360°.

Dovrà prevedere l'allenamento della mobilità articolare, della flessibilità muscolare, dell'equilibrio, della coordinazione, dei vari schemi motori e delle altre capacità condizionali quali forza, velocità, resistenza.

Possiamo qundi dire che:

L'allenamento funzionale genera ampi margini di miglioramento della:

  • forza
  • coordinazione
  • resisstenza al carico
  • VO2 max
  • flessibilità
  • composizione corporea

L'allenamento funzionale, a tal fine, si sviluppa attravertso le seguenti caratteristiche:

  • alta sinergia muscolare e multiarticolare
  • multiplanarietà dei movimenti
  • instabilità e controllo del core
  • coordinazione dei movimenti
  • ottimizzazione dei tempi di allenamento

Con queste caratteristiche l'allenamento funzionale è adatto ed utile a chiunque: che l'obiettivo sia semplicemente l'essere in forma o che si voglia migliorare una specifica performance sportiva.

"La nuova frontiera dell'allenamento"

Il training funzionale è un allenamento di estrema completezza e grande impatto emotivo, che garantisce fidelizzazione e spirito di gruppo.

Gli esercizi sono di carattere globale e funzionale, l'attivazione metabolica raggiunge alti livelli e si allena forza, coordinazione e destrezza. L'allenamento funzionale è la risposta a ciò che la tendenza del fitness richiede a un programma di esercizi.

Correre, saltare e arrampicarsi sono movimenti funzionali primitivi.

L'allenamento funzionale ricopre tutti quegli elementi un po' rudimentali tipici dell'allenamento pionieristico: accosciate, piegamenti sulle braccia, uso della palla medica, di sacchi pieni di sabbia o acqua, ecc: da questo punto di vista sembra quasi un rifiuto  alle eccessive tecnologie che negli ultimi anni hanno in vaso i fitness club. Infatti, le attrezzature utilizzate nell'allenamento funzionale sono estremamente basilari, ma che sviluppano quelle che sono le qualità fisiche innate ed essenziali dell'uomo, legate a un sistema muscolare che lavora in maniera sinergica e che produce una azione motoria complessa, ma all'apparenza semplice, come sollevare un peso da terra verso l'alto.

Ecco, il functional training nasce da questo concetto fondamentale: attivare in maniera complessa ma naturale i propri muscoli per compiere azioni che, in fondo, risultano familiari e note.