Corpo Libero vs Pesi Liberi vs Macchinari
MACCHINE vs PESI LIBERI vs CORPO LIBERO
E' una bella lotta :-)
Ci sono molte differenze nell'allenarsi a corpo libero senza pesi (es. calisthenics) oppure con i pesi: e anche in quest'ultimo caso, ci sono altrettante differenze tra utilizzare le macchine oppure i pesi liberi.
Ovviamente, e come sempre, tutte e tre le formule hanno vantaggi e svantaggi.
In primo luogo bisogna capire quale obiettivo si vuole raggiungere: massa o resistenza?
Se l’obiettivo è l’ipertrofia muscolare bisogna tener presente che essa si ottiene quando il nostro organismo attua una risposta ad uno stimolo dato da un sovraccarico pesante;
Per diventare più forti bisogna incrementare la resistenza contro cui si lavora durante l’esercizio al fine di ottenere miglioramenti maggiori.
La forza contro cui i muscoli lavorano durante l’esercizio è fondamentalmente il prodotto di due fattori principali: la massa e le leve.
Il più grande vantaggio dell’allenarsi a corpo libero è il fatto che molti esercizi possono essere eseguiti quasi ovunque a casa o all'aperto: ma d’altra parte, il più grande svantaggio di questa forma di allenamento è che la progressione di resistenza non può essere aumentata facilmente nè può essere quantificata in maniera semplice come può accadere con i pesi. Con l’allenamento a corpo libero invece la massa (il corpo) non incrementa in proporzione alla forza. Per incrementare la resistenza senza ricorrere a cinture o giubbotti zavorrati è necessario aumentare le leve contro cui i muscoli stanno combattendo. Questo porta ad eseguire progressivamente sempre più varianti di un certo esercizio o esercizi sempre più stimolanti per ogni gruppo muscolare.
E’ possibile diventare estremamente forti e muscolosi usando solo il proprio peso corporeo?
La risposta è SI, ma bisogna essere abbastanza forti da poter eseguire esercizi molto intensi come trazioni alla sbarra, squat ad una gamba, piegamenti in verticale, ecc...
Lo svantaggio di usare una variazione di leva invece di incrementare il carico è che ogni nuovo esercizio necessita di una maggiore abilità nell'essere eseguito e inizialmente può essere più una sfida di abilità che di forza.
Paragonando pesi e corpo libero, possiamo dire che:
VANTAGGI DEI PESI LIBERI:
Manubri e bilancieri sono molto più efficaci nello sviluppo dei piccoli muscoli sinergici e dei muscoli fissatori.
Gli esercizi con i pesi liberi si avvicinano maggiormente allo schema neurologico delle abilità sportive, a causa del rapporto spazio movimento delle articolazioni, della similarità dei movimenti di leva e del coinvolgimento corporeo dal punto di vista biomeccanico.
Usando i pesi liberi si può ottenere maggior forza nella sua globalità.
SVANTAGGI DELL’ALLENAMENTO CON BILANCIERI E MANUBRI
Allenarsi da solo può essere pericoloso; grossi pesi possono causare incidenti nel caso se ne perda il controllo.
Il movimento può non essere simmetrico, nel senso che vi può essere una prevalenza di masse muscolari (maggior sviluppo) dell’emisoma, rispetto al controlaterale.
VANTAGGI DELLE MACCHINE
Per la maggior arte degli amatori del fitness alla ricerca di tono e forza, le macchine generalmente sono più comode e pratiche.
IN CONCLUSIONE
I pesi liberi sono sempre il Must per potersi allenare davvero e trovare la migliore forma fisica.
Le macchine restano sempre un giusto attrezzo per potersi allenare quando si è un po' scarichi mentalmente o quando si vuole optare per qualche sessione di set composti o sistemi alternativi di allenamento.
Le persone che iniziano, spesso, non hanno grandi capacità coordinative ed è quindi meglio utilizzare le macchine miste ad esercizi a corpo libero, per poter far loro comprendere bene la differenza fra un range di movimento seguito e guidato, ed uno fatto in totale libertà.
Le difficoltà che incontrano sono ben diverse, sulle macchine possono mettere il peso che vogliono, col corpo libero non possono farlo.
Per molti vi è la difficoltà di dover lottare contro la propria incapacità motoria, e ciò viene pian piano a galla facendo esercizi a corpo libero, per loro difficili, contro esercizi con le macchine, per loro molto più semplici.
Inoltre le macchine purtroppo, pur aiutando dal canto loro, non sono perfette biomeccanicamente, costringendo a movimenti non liberi o propri del nostro corpo.
RICORDIAMO CHE: le ossa assieme alle articolazioni ed ai muscoli che le tengono unite, altro non sono che un insieme di leve. Ma perché una leva funzioni al meglio ci devono essere determinate condizioni. Chi rispetta maggiormente una leva, il macchinario o il peso libero e/o il corpo libero?
http://www.best-trainer.net/articoli/la-periodizzazione-nel-calisthenics/