Corpo Libero vs Pesi Liberi vs Macchinari


MACCHINE vs PESI LIBERI vs CORPO LIBERO

  E' una bella lotta :-) Ci sono molte differenze nell'allenarsi a corpo libero senza pesi (es. calisthenics) oppure con i pesi: e anche in quest'ultimo caso, ci sono altrettante differenze tra utilizzare le macchine oppure i pesi liberi. Ovviamente, e come sempre, tutte e tre le formule hanno vantaggi e svantaggi. In primo luogo bisogna capire quale obiettivo si vuole raggiungere: massa o resistenza? Se l’obiettivo è l’ipertrofia muscolare bisogna tener presente che essa si ottiene quando il nostro organismo attua una risposta ad uno stimolo dato da un sovraccarico pesante; Per diventare più forti bisogna incrementare la resistenza contro cui si lavora durante l’esercizio al fine di ottenere miglioramenti maggiori. La forza contro cui i muscoli lavorano durante l’esercizio è fondamentalmente il prodotto di due fattori principali: la massa e le leve.
  • L’incremento di resistenza con bilancieri, manubri o macchine è semplice da quantificare, registrare e paragonare nel tempo. Diventando più forti si aumentano i pesi utilizzati e la massa aumenta in maniera proporzionale.  I movimenti (le leve) non variano in maniera significativa.
  • Quando invece si usano carichi più leggeri, il corpo usa il principio del reclutamento muscolare: recluta cioè il numero minimo di fibre muscolari per svolgere il lavoro. L’uso di carichi più leggeri attiva inizialmente le fibre muscolari a contrazione lenta, che non sono sensibili alla crescita muscolare quanto le fibre a contrazione rapida. L’altro problema relativo all'utilizzo di carichi leggeri, quindi ad un alto numero di ripetizioni, è che è possibile passare ad un percorso energetico aerobico, che tende ad interferire con la crescita muscolare favorendo i processi di durata muscolare.
Il più grande vantaggio dell’allenarsi a corpo libero è il fatto che molti esercizi possono essere eseguiti quasi ovunque a casa o all'aperto: ma d’altra parte, il più grande svantaggio di questa forma di allenamento è che la progressione di resistenza non può essere aumentata facilmente nè può essere quantificata in maniera semplice come può accadere con i pesi. Con l’allenamento a corpo libero invece la massa (il corpo) non incrementa in proporzione alla forza. Per incrementare la resistenza senza ricorrere a cinture o giubbotti zavorrati è necessario aumentare le leve contro cui i muscoli stanno combattendo. Questo porta ad eseguire progressivamente sempre più varianti di un certo esercizio o esercizi sempre più stimolanti per ogni gruppo muscolare. E’ possibile diventare estremamente forti e muscolosi usando solo il proprio peso corporeo? La risposta è SI, ma bisogna essere abbastanza forti da poter eseguire esercizi molto intensi come trazioni alla sbarra, squat ad una gamba, piegamenti in verticale, ecc... Lo svantaggio di usare una variazione di leva invece di incrementare il carico è che ogni nuovo esercizio necessita di una maggiore abilità nell'essere eseguito e inizialmente può essere più una sfida di abilità che di forza. Paragonando pesi e corpo libero, possiamo dire che:
  • con i pesi, una volta che sia stata consolidata l’esecuzione del movimento di un particolare esercizio, ci si può concentrare semplicemente sul diventare più forti: infatti, i movimenti con i pesi, essendo più semplici possano essere “sovraccaricati” meglio e in condizioni di maggiore sicurezza.
  • a corpo libero, invece, nelle loro versioni più avanzate, gli esercizi sono soprattutto un’espressione di grande controllo del corpo, che ha (come effetto secondario) lo sviluppo (entro certi limiti) della massa muscolare.
  VANTAGGI DEI PESI LIBERI: Manubri e bilancieri sono molto più efficaci nello sviluppo dei piccoli muscoli sinergici e dei muscoli fissatori. Gli esercizi con i pesi liberi si avvicinano maggiormente allo schema neurologico delle abilità sportive, a causa del rapporto spazio movimento delle articolazioni, della similarità dei movimenti di leva e del coinvolgimento corporeo dal punto di vista biomeccanico. Usando i pesi liberi si può ottenere maggior forza nella sua globalità. SVANTAGGI DELL’ALLENAMENTO CON BILANCIERI E MANUBRI Allenarsi da solo può essere pericoloso; grossi pesi possono causare incidenti nel caso se ne perda il controllo. Il movimento può non essere simmetrico, nel senso che vi può essere una prevalenza di masse muscolari (maggior sviluppo) dell’emisoma, rispetto al controlaterale. VANTAGGI DELLE MACCHINE Per la maggior arte degli amatori del fitness alla ricerca di tono e forza, le macchine generalmente sono più comode e pratiche. IN CONCLUSIONE I pesi liberi sono sempre il Must per potersi allenare davvero e trovare la migliore forma fisica. Le macchine restano sempre un giusto attrezzo per potersi allenare quando si è un po' scarichi mentalmente o quando si vuole optare per qualche sessione di set composti o sistemi alternativi di allenamento. Le persone che iniziano, spesso, non hanno grandi capacità coordinative ed è quindi meglio utilizzare le macchine miste ad esercizi a corpo libero, per poter far loro comprendere bene la differenza fra un range di movimento seguito e guidato, ed uno fatto in totale libertà. Le difficoltà che incontrano sono ben diverse, sulle macchine possono mettere il peso che vogliono, col corpo libero non possono farlo. Per molti vi è la difficoltà di dover lottare contro la propria incapacità motoria, e ciò viene pian piano a galla facendo esercizi a corpo libero, per loro difficili, contro esercizi con le macchine, per loro molto più semplici. Inoltre le macchine purtroppo, pur aiutando dal canto loro, non sono perfette biomeccanicamente, costringendo a movimenti non liberi o propri del nostro corpo. RICORDIAMO CHE: le ossa assieme alle articolazioni ed ai muscoli che le tengono unite, altro non sono che un insieme di leve. Ma perché una leva funzioni al meglio ci devono essere determinate condizioni. Chi rispetta maggiormente una leva, il macchinario o il peso libero e/o il corpo libero?
  • le macchine consentono ai muscoli una tensione continua per tutta l'escursione articolare ma non sono ideali per lo sviluppo della forza veloce dove la fase concentrica è più veloce dell'eccentrica. Le macchine, però, assicurano un isolamento muscolare maggiore e maggiore sicurezza onde evitare traumi. Ma, le macchine non sono proprio per tutti. Difatti, vi sono individui alti 190-200 cm ed altri 150-160 cm; trovare la corretta posizione per entrambi sullo stesso macchinario è pressoché impossibile. Le traiettorie non saranno più naturali come coi pesi liberi ed i traumi saranno anche più frequenti. 
  • i pesi liberi lo fanno solo dove il segmento corporeo realizza il massimo braccio di leva ma la percentuale di carico si riduce moltissimo nelle posizioni iniziali e finali. I manubri ed i bilancieri hanno il vantaggio di realizzare maggiore controllo propriocettivo, ma, utilizzandoli, maggiore sarà il pericolo, causa la traiettoria libera ed il minor controllo dell'esercizio.
 http://www.best-trainer.net/articoli/la-periodizzazione-nel-calisthenics/