Farina d'avena


 

Rispetto a quella dei cereali "più nobili", la farina di avena vanta proprietà nutrizionali differenti. Ha una densità energetica piuttosto elevata, caratterizzata dalla maggior presenza di lipidi che, com'è noto, forniscono più del doppio delle calorie rispetto ai carboidrati. Questi sono prevalentemente insaturi ed hanno una discreta concentrazione di polinsaturi essenziali (prevalentemente omega 6).

Grazie all'ottima presenza di fibre, l'amido della farina di avena viene digerito ed assorbito lentamente, a tutto vantaggio dell'indice glicemico dell'alimento (moderato).

Le proteine sono abbondanti (circa il 50% in più rispetto alla farina di frumento) e ricche dell'amminoacido lisina (invece tendenzialmente carente nei cereali).

1) La tua pelle avrà un aspetto migliore: è ideale per il trattamento di infiammazioni come eczemi, dermatiti ed eruzioni cutanee. Contiene un'ampia gamma di vitamine e minerali (zinco, ferro, manganese, magnesio,)

2) I tuoi muscoli avranno le proteine di cui necessitano (ma anche i carboidrati ed i grassi necessari). Mezza tazza di avena fornisce circa il 15% del fabbisogno proteico giornaliero raccomandato. I carboidrati ti danno l'energia necessaria ai tuoi allenamenti. Inoltre vitamina E, antiossidanti e glutammina aiutano le fibre muscolari a rigenerarsi  più velocemente.

3) Avrai una carica di antiossidanti che aiutano ad alleviare prurito, infiammazioni ed ipertensione. 

4) Sarai pieno di energia grazie ai carboidrati contenuti.

5) Perderai peso: i carboidrati contenuti sono a lento rilascio e ti aiuteranno a non sentire fame mantenendo normali i livelli di zucchero nel sangue. Tutti i nutrienti contenuti non solo aumentano il metabolismo ma impediscono anche l'accumulo di grasso e tossine nel corpo: il beta-glucano contenuto ti impedisce di mangiare troppo aiutandoti a sentirti più sazio per un periodo di tempo più lungo.

6) Il colesterolo diminuirà: riduce i trigliceridi ed il colesterolo cattivo, pulendo il grasso dalle pareti arteriose.

7) Avrai un rischio minore di sviluppare malattie cardiache: l'avena è ricca di grassi sani che aiutano le cellule del cuore e del sistema circolatorio.

8) Aiuta la digestione: una porzione di avena contiene 1/5 della dose giornaliera raccomandata di fibre alimentari.