Si basa su esercizi di base?
Il metodo più utilizzato nel Calisthenics deriva soprattutto dalla ginnastica ed è basato sul concetto di “propedeutica”, ovvero una sequenza (ordinata per livello di difficoltà) di esercizi che conduce via via nel ad affrontare skills (abilità) sempre più complesse ed impegnative. Tutto questo porta, come conseguenza positiva, ad un miglioramento inesorabile delle forma fisica e del benessere psicofisico. Possiamo comunque dire che gli esercizi base su cui si basa questa disciplina sono di quattro tipi: spinta, tirata, core, gambe. Esercizi per il core: sono esercizi che comprendono una combinazione di forza, flessibilità e controllo. L’obiettivo è provocare e mettere alla prova le capacità di risposta del “centro” del nostro corpo agli stimoli esterni, attraverso esercizi isometrici, statici o in movimento (Plank, HollowBody Position, SitUp ecc..)
– Esercizi di spinta: gli esercizi di spinta sono tutti gli esercizi in cui il centro di massa e le mani si muovono o spingono lontano l’uno dall’altro
Esempio: planche, dip, push-up, handstand ecc..
– Esercizi di tirata: gli esercizi di tirata sono tutti gli esercizi in cui il centro di massa e le mani si muovo o si avvicinano l’un l’altro.
Esempio: front lever, back lever, pull-up, row ecc..
Anche le 2 grandi categorie si dividono in sotto-categorie, utili a capire il funzionamento dei vari esercizi:
Esercizi per le gambe: tutte gli esercizi, soprattutto quelli a carattere funzionale e a corpo libero.